L’asseverazione da parte dell’Organismo Paritetico è una scelta volontaria dell’impresa che attesta l’adozione di un Modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Con l’Asseverazione, l’organismo paritetico garantisce la conformità e la corretta applicazione del modello adottato dall’impresa alle norme vigenti e può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa, oltre ad offrire vantaggi economici.
L’asseverazione è, dunque, un provvedimento di “Certificazione” con il quale l’Organismo bilaterale, previo riscontro del possesso dei requisiti nel seguito riportati, concede ad Organizzazioni, sull’intero territorio nazionale, l’attestazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione adottati.
Tale attestazione prende il nome di “Certificato di Asseverazione”, a seguito della verifica positiva, da parte dell’Organismo Paritetico, circa la conformità del modello di organizzazione e gestione della sicurezza, al documento cogente di riferimento e che il modello stesso sia adottato ed efficacemente attuato.
Il processo di Asseverazione, in ottemperanza alle previsioni dell’art. 51 del d.lgs. 81/08, quindi è attivato su richiesta dell’organizzazione aziendale ed il “Certificato di Asseverazione” ha validità “triennale” e di anno in anno sarà soggetto a “mantenimento”.
Il Modello di Organizzazione e gestione della Sicurezza asseverato può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica e quindi delle sanzioni pecuniarie previste.
Il Modello di Organizzazione e gestione della Sicurezza asseverato rientra tra i progetti finanziabili attraverso la partecipazione al bando ISI indetto dall’INAIL relativo agli incentivi in favore delle imprese che intendono realizzare interventi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro; inoltre, le imprese Asseverate costituite da almeno due anni, possono richiedere una riduzione del premio annuale INAIL (rif. modello OT/23).
Come ottenere l’asseverazione
L’Organismo Paritetico dovrà operare in tutti i settori, ad esclusione del settore edile, nel rispetto del UNI/TR 11709:2018 “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza - Modalità di asseverazione da parte di Organismi Paritetici”, in base al proprio “Regolamento attività di asseverazione SGSL-MOG”.
Potranno fare istanza di asseverazione inoltrando il modello di richiesta dell'asseverazione tutte le aziende aderenti e versanti da almeno un mese e che adottino un Modello di Organizzazione della sicurezza sul lavoro (SGSL/MOG) in conformità all’art. 30 del D.Lgs. 81/08 da almeno tre mesi.
Le aziende aderenti come sopra ma in condizione debitoria nei confronti dell’Ente (non correttamente versanti) potranno regolarizzare la situazione contributiva con conseguente riattivazione totale delle prestazioni con effetto dal primo giorno del mese successivo all’avvenuto pagamento, indicando nella causale il periodo di compensazione fermo restando il rispetto del requisito degli almeno tre mesi minimi di adozione ed efficace attuazione del SGSL/MOG.
Le aziende non aderenti, fermo restando il rispetto del requisito degli almeno tre mesi minimi di adozione ed efficace attuazione del SGSL/MOG, potranno volontariamente aderire all’Ente, al fine di accedere al servizio, versando il numero totale delle giornate uomo/giorno, nonché le spese generali di gestione della pratica previste dal “Regolamento attività di asseverazione SGSL-MOG”.
Per le Organizzazioni operanti in settori diversi da quelli previsti dalla Norma Tecnica UNI 11857-1 “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG-SSL) - Agenzie di viaggio, servizi di pulizia e disinfestazione, società di formazione, consulenza, servizi al lavoro e servizi di investigazione privata e di informazione commerciale - Parte 1: Modalità di asseverazione da parte di Organismi Paritetici”, valgono le disposizioni previste dal UNI/TR I 11709: 2018
Per le Organizzazioni operanti nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile, valgono le seguenti norme:
Prima di presentare l’istanza di asseverazione sarebbe opportuno effettuare un Pre-Audit per una diagnosi della situazione corrente.
La richiesta di Asseverazione deve essere inoltrata all’Organismo Paritetico completa della seguente documentazione:
Al termine dell’analisi di conformità del modello adottato, in funzione della dimensione aziendale e/o dell’esistenza di certificazioni di terze parti, saranno effettuati uno o più sopralluoghi/verifiche/audit al fine della verifica dell’efficace adozione del sistema. Al termine del processo valutativo verrà rilasciato un Certificato di Asseverazione con validità triennale, che ogni anno sarà soggetto al mantenimento dei requisiti, verificato mediante Audit di sorveglianza.
Commissione Paritetica Tecnicamente Competente di Asseverazione (CPA)
Ai sensi del D.Lgs. 81/08 art. 51 comma 3 ter è costituita presso l’Organismo Paritetico una commissione paritetica di asseverazione tecnicamente competente, composta da tre membri, con esperienza maturata e comprovata nelle materie oggetto della Commissione, di cui due di nomina CIFA, uno di nomina Consal.
La Commissione eleggerà al suo interno il Presidente tra i rappresentanti dell’Associazione Datoriale e il Vice Presidente tra il rappresentante dell’organizzazione sindacali dei lavoratori. La durata della Commissione è di anni quattro.
Responsabile del gruppo di Audit (RGV) e Albo dei verificatori
I requisiti, il percorso formativo e le caratteristiche professionali per i verificatori, incaricati all’esecuzione delle attività di Audit e per l’RGA (tecnico, preventivamente qualificato dal CPA, per la conduzione degli audit) per l’asseverazione di SGSL/MOG saranno previsti dal Regolamento.
Per poter entrare a fra parte dell’Albo dei verificatori SGSL/MOG dell’Organo Paritetico sarà necessario inviare la manifestazione di interesse all'iscrizione all'Albo dei verificatori.
Gli incarichi di prestazione professionale ai verificatori saranno formalizzati nei modi previsti dalla legge.
L’Organismo Paritetico controllerà l’operato e monitora il mantenimento dei requisiti dei verificatori, con particolare riguardo agli aggiornamenti professionali e formativi necessari.