logo patente in cantiere_tavola disegno 1
white_patenteincantiere

facebook
whatsapp
phone

facebook
whatsapp
phone
Decreto per la patente a crediti con Patente in Cantiere

Patente in cantiere è un marchio del gruppo Orientamento.

SOA

Decreto per la patente a crediti con Patente in Cantiere

ATTESTAZIONE SOA

COS'È L' ATTESTAZIONE SOA

 

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

 

L’Attestazione SOA è attualmente disciplinata principalmente dal:

  • Codice dei Contratti Pubblici, d.lgs. 163/06, aggiornato con D.L. 104/10 (art. 40 e seguenti).
  • Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei Contratti, D.P.R. 207/10, (art. 60 e seguenti).

 

I suddetti strumenti legislativi hanno definitivamente abrogato la seguente normativa: legge 109/94, d.p.r. 554/99 e d.p.r. 34/00

 

L’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture è un organo collegiale che vigila sul rispetto delle regole che disciplinano la materia dei contratti pubblici ed è dotata di indipendenza funzionale, di giudizio, di valutazione e di autonomia organizzativa.

 

CHI LA RILASCIA

 

Il certificato è rilasciato dagli Organismi di Attestazione (SOA) autorizzate dall'Autorità Anticorruzione.

 

Elenco degli Organismi di Attestazione attualmente autorizzati: SOA LAGHI – BENTLEY SOA – CQOP SOA – DAP SOA – ESNA SOA – IMPRESOA – LA SOATECH – SOA GROUP – QLP SOA – SOA MEDITERRANEA – ARGENTA SOA – SOA ATTESTA – SOA RINA – SOA CONSULT – SOA IC – SOA TEAM – UNISOA

 

L’Organismo di Attestazione, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza di tutte le dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’Attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente l’Ente competente.

 

LAVORI APPALTATI

 

L’Attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.

 

CATEGORIE

 

Le categorie di opere in cui si potrà ottenere la Qualificazione sono 52, di cui 13 di esse rappresentano opere di carattere generale (edilizia civile e industriale, fogne e acquedotti, strade, restauri, etc.); 39 di esse sono riconducibili ad opere specializzate (impianti, restauri di superfici decorate, scavi, demolizioni, arredo urbano, finiture tecniche, finiture in legno, in vetro e in gesso, arginature etc.).

 

La categoria di opere è legata all’attività aziendale ed alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa durante il suddetto periodo di riferimento.

 

CLASSIFICAZIONI

 

Le classifiche di qualificazione sono 10. sono identificate da un numero romano e da un corrispondente controvalore, espresso in euro. Esse abilitano l’impresa a partecipare ad appalti per importi pari alla relativa classifica accresciuta di un quinto (cioè incrementata del 20%). La classifica di importo è ovviamente commisurata alla capacità tecnica ed economica dell’impresa.

 

Per Qualificazioni in classifiche maggiori alla II è necessario dimostrare il possesso di un Sistema di Qualità aziendale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.

REQUISITI RICHIESTI

 

Una serie di requisiti sono richiesti per dimostrare all’Organismo di Attestazione per conseguire l’Attestazione SOA. La dimostrazione dei requisiti è possibile per il tramite di dichiarazioni sostitutive di atto notorio, documenti fiscali o apposite certificazioni da reperire presso i consueti organismi istituzionali (Camera di Commercio, Agenzia Entrate, etc.). 

 

COSTO

 

Il prezzo del certificato SOA è definito da una formula matematica stabilita per legge (allegato II,12 D.Lgs. 36/2023) e varia in base la numero di tipologie di lavori (categorie) e al valore dei lavori che si intendono eseguire (classifiche).

 

Ad esempio per la categoria Edilizia (OG1) fino a euro 1.033.000 (classifica III), il costo minimo previsto per legge è di € 5.235 (+iva).
 

DURATA DEL CERTIFICATO

 

Il certificato SOA ha durata di 5 anni ed è sottoposto a revisione dopo 3 anni.

 

TERMINI PER IL RILASCIO

 

Il certificato deve essere rilasciato entro 90 giorni dalla stipula del contratto con la SOA.

 

ATTESTAZIONE SOA NUOVA IMPRESA

 

Le imprese di nuova costituzione non possono conseguire la SOA, finché non saranno in grado di dimostrare oggettivamente i requisiti minimi di Attestazione.

 

Più precisamente, affinché si possa impostare l’iter di Attestazione di un’impresa costituita da poco, essa deve aver concluso per lo meno un esercizio fiscale, lo deve avere approvato ed ufficialmente presentato agli organismi competenti. In questo specifico caso, tutti i requisiti economico-finanziari normalmente dimostrabili in un periodo di riferimento più ampio, dovranno essere interamente dimostrati nell’unico esercizio concluso. I requisiti tecnici potranno invece essere dimostrati dal momento della costituzione al momento della richiesta di Attestazione formalizzata con l’Organismo SOA di riferimento.

 

L’unica eccezione al concetto appena espresso è rappresentata da imprese di nuova costituzione che possano ereditare i requisiti di Attestazione in capo ad un soggetto terzo, per effetto di affitto, conferimento, acquisizione di azienda o un suo ramo. In tal caso, sarà onere della società neocostituita, dimostrare tutti i requisiti di ordine generale e, se società di capitali, dimostrare di non avere intaccato il capitale sociale dal momento della costituzione sino alla data di richiesta di Attestazione.